Il viaggio Germania Sicilia prende il via giorno 4 Aprile 2016, quando abbiamo ritirato i veicoli che Mercedes-Benz ci ha fornito per la validazione di MVMANT durante il pilota di Ragusa.
Lo abbiamo fatto direttamente dalla fabbrica di Stoccarda, proprio in quei stabilimenti che hanno visto tanti siciliani emigrati offrire la loro dedizione e passione.
Intorno a Stoccarda risiede infatti una comunità di Mirabellesi che come numero ha superato persino la popolazione nel paese di origine.
Non c’è famiglia a Mirabella Imbaccari che non abbia almeno un parente che ha lavorato per Mercedes-Benz.
Come azienda radicata in Sicilia, a Mirabella Imbaccari, anche la nostra storia si lega indissolubilmente alla regione del Baden-Württemberg.
E non poteva essere altrimenti che la nostra consorella di diritto tedesco MVMANT UG abbia la propria sede nella stessa regione.
Volevamo che il viaggio tra Germania Sicilia avesse un forte valore simbolico oltre che pratico, innanzitutto come elemento di riscatto e ribaltamento ideale dell’esperienza migratoria, grazie alle potenzialità della nuove tecnologie che consentono anche a realtà periferiche come quella siciliana, di dimostrare il loro valore in un contesto internazionale.
Di questo modello ne abbiamo fatto un convincimento e ancora di più oggi vogliamo dimostrare come si possa essere azienda innovativa, che rompe gli schemi pur rimanendo radicati in Sicilia.
La nostra ambizione è quella di misurarci con i colossi mondiali, non solo come fornitori di manodopera, ma come fornitori di tecnologia in un ambiente che riconosce rispetto, fiducia e merito.
Durante questo viaggio abbiamo registrato immagini, voci, racconti, esperienze di innovazione lungo tutto il percorso che ci ha visto attraversare l’Italia, sino al profondo Sud.
Abbiamo pubblicato tutto su un blog dedicato, che ha rappresentato una sorta di diario di viaggio, aperto al dialogo e al confronto.
I valori che intendiamo trasmettere durante il nostro percorso imprenditoriale, lungo questa tratta ideale e reale Germania-Sicilia, sono gli stessi che hanno caratterizzato il percorso di Edisonweb: Condivisione, Dialogo, Eccellenza, Etica, Impegno, Lungimiranza, Passione, Qualità.